Materiale Tiflodidattico

Il Centro di Produzione del Materiale Tiflodidattico

Produzione CADIl Centro di produzione del materiale didattico della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi con sede a Roma è una struttura che risponde, per le sue caratteristiche funzionali e per la sua specifica attività, alle più profonde esigenze legate all’ideazione, alla produzione ed alla diffusione dei sussidi didattici speciali indispensabili all’educazione dei ragazzi ciechi, ipovedenti o ciechi pluriminorati.
Progettazione computerizzata 2 Nell’ambito della ideazione, vengono affrontati sia i problemi legati alla progettazione del nuovo materiale didattico sia quelli relativi all’aggiornamento dei sussidi esistenti, così da poter offrire risposte sempre più adeguate alle richieste specifiche espresse dalle scuole, dai Centri di consulenza tiflodidattica o dai singoli utenti.
Prima che il materiale venga prodotto, un’equipe di esperti ne valuta l’efficacia tiflo-pedagogica, la qualità e le scelte realizzative.
La produzione dei sussidi didattici per l’avviamento alla conoscenza della scrittura e della lettura Braille è affiancata dalla realizzazione di materiali facenti riferimento a distinti ambiti educativi: linguistico, logProduzione, il pantografoico – matematico, immaginativo – motorio, tecnico-espressivo, storico, geografico e scientifico.
Il laboratorio vuole valorizzare anche in campo tiflologico l’aspetto ludico, con l’adattamento ad alcuni giochi in commercio e la creazione di nuovi.
Piano del plotter a controllo numerico La produzione ha avuto nuovo impulso grazie all’acquisto di un plotter elettronico tridimensionale, denominato anche pantografo a controllo numerico; tale sistema consente di progettare gli stampi e le matrici, disegnandole con un apposito software di grafica, mandandole successivamente in lavorazione su una macchina fresatrice automatica a tre assi.
Tale procedimento, oltre ad un vantaggio di tempo e ad una maggiore precisione degli articoli realizzati, consente una rapida riproduzione in serie ed una più agile modifica in caso di cambiamenti in fase di esecuzione. La velocità operativa e la flessibilità di tale apparecchiatura consentono anche di riprodurre rapidamente immagini, che comunemente si trovano sui libri di testo in nero, in immagini a rilievo.
Questa nuova tecnologia produttiva ha permesso al personale di acquisire, tramite un corso di formazione, ulteriore professionalità e competenza.
Macchina per la termoformatura Anche il tradizionale reparto di termoformatura è stato recentemente ristrutturato con la messa a norma delle macchine esistenti, con il rifacimento degli impianti di aspirazione e con l’introduzione di una nuova macchina per la lavorazione della plastica sottovuoto.
Produzione, il thermoformLa diffusione del materiale tiflodidattico prodotto viene presentato alle scuole di tutto il territorio nazionale attraverso “mostre itineranti” organizzate in collaborazione con le sezioni locali dell’UIC e con i Centri di consulenza della Biblioteca Italiana per Ciechi di Monza. Tale iniziativa è occasione di approfondimento e di verifica tra gli stessi operatori del laboratorio, tra i responsabili dei Centri di consulenza tiflodidattica e gli insegnanti. Si configura pertanto come un proficuo momento di incontro fra coloro che producono e coloro che usufruiscono dei sussidi tiflodidattici.
Il servizio di spedizione del materiale alle scuole e ai singoli utenti occupa parte dell’attività giornaliera del laboratorio.
Il Centro di produzione, come momento di verifica della propria attività e come occasione per diffondere il proprio operato, partecipa ad alcune manifestazioni e fiere internazionali, nelle quali vengono presentati gli ausili destinati al mondo dell’handicap visivo e della riabilitazione.